Piacere di conoscerti! Sono la dottoressa Arianna Forcelli, una psicologa clinico-cognitiva con una passione per la neuropsicologia e il benessere delle persone.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna con n.11401 e mi sto specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal professor Giorgio Nardone.
Questo meraviglioso viaggio è iniziato all’Università di Bologna, dove mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ho poi proseguito con la Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Padova.
Grazie alle numerose esperienze formative di tirocinio mi sono potuta addentrare sempre di più nel mondo della Neuropsicologia iniziando a comprendere questa disciplina sia dal punto di vista teorico che pratico. Questo mi ha portato poi a conseguire il Master in Neuropsicologia dell’Età Adulta e il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso il Rosa Galton Institute of Applied Psychology.
In parallelo all’attività neuropsicologica ho coltivato il mio interesse per la clinica, svolgendo attività di supporto psicologico in ambito ospedaliero.
Sono autrice di pubblicazioni scientifiche.
Prima di avviare la libera professione, ho fatto esperienza come educatrice scolastica e tutor specializzata per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), lavorando a stretto contatto con studenti di diverse fasce d’età. Le competenze acquisite durante questa esperienza arricchiscono oggi la mia pratica psicologica.
Attualmente, mi dedico con passione alla libera professione e collaboro con la Fondazione Maratona Alzheimer ETS alla realizzazione del primo Centro Studi e di Documentazione Alzheimer italiano, in Romagna.
La mia natura solare, aperta e curiosa mi spinge a conoscere e osservare il mondo che mi circonda, cercando di comprendere le sfumature che rendono unica ogni persona che incontro.
Sono un’amante dei cani e in particolare ho un debole per i miei due barboncini che riempiono la mia vita.
Viaggiare è una delle mie più grandi passioni: fin da piccola sognavo di fare l’hostess per esplorare il mondo, e ora, ogni occasione è buona per scoprire nuovi luoghi e culture.
Il buon cibo e la buona compagnia sono elementi essenziali per me. Credo fermamente che condividere un pasto sia uno dei modi più belli per connettersi con gli altri.
La montagna è uno dei miei luoghi preferiti, dove posso immergermi nella natura e fare lunghe camminate. Pratico mindfulness, un momento prezioso per fermarmi e riconnettermi con me stessa.
La vera maturità consiste nell’avere imparato a scoprire la pace nel caos, la tranquillità nell’incertezza e la sicurezza nel momento presente.
J. Donald Walters
Scrivimi su whatsapp